Diritto di recesso

Diritto di Recesso

art. 52 Dlgs n. 206 del 6 settembre 2005, modificato dal Dlgs n. 21 del 21 febbraio 2014

Il diritto di recesso consiste nella possibilità di restituire il bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il consumatore (persona fisica) ha diritto di recedere entro il termine di 14gg decorrenti dal giorno di ricevimento del bene acquistato. Per esercitare il diritto di recesso, l’acquirente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio tramite telefono, indirizzo di posta elettronica  o lettera inviata per posta al seguente indirizzo: Electronic Center - via Roma 111 - 58022 Follonica/GR .

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato

Electronic Center accetterà la merce resa riservandosi ogni rimborso solo dopo verifica che il prodotto sia stato riconsegnato nello stato originario. Tutti i prodotti devono essere imballati  con cura al fine di evitarne il danneggiamento.

Il rimborso esclude le spese di trasporto sia dell’invio che della restituzione merce. I tempi del rimborso o eventuale sostituzione merce, saranno effettuate entro 14gg dal rientro della merce.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Se i beni, per loro natura, non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico

Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le  caratteristiche e il funzionamento dei beni

Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.